Utilizzo del logo OK Codacons

Obiettivo essenziale della Carta dei Servizi è quello di divulgare le migliori pratiche di consumo per rendere trasparenti ed amichevoli le attività produttive.

L’adozione della Carta dei Servizi/Valori OK CODACONS garantisce all’Azienda il riconoscimento di Affidabilità/Sostenibilità. Le Aziende potranno fregiarsi del logo, come sopra riportato, con cui si attesta che l’Azienda ha ottenuto il riconoscimento di Affidabilità/Sostenibilità avendo adottato la Carta dei Servizi/Valori OK CODACONS.

Il logo potrà essere utilizzato nella modulistica, su dépliant e manifesti, sugli imballaggi e simili, rigorosamente in maniera completa ed integra, senza manipolazioni e senza far intendere che il riconoscimento faccia riferimento alla natura e/o alla qualità di prodotti/servizi o ad altro diverso da quanto attinente al comportamento; anche la comunicazione mediatica, orale, scritta, audio-video dovrà sempre specificare, in assenza della esposizione del logo, che l’Azienda è stata riconosciuta AFFIDABILE/SOSTENIBILE in quanto ha adottato la Carta dei Servizi/Valori OK CODACONS.

Tutte le forme di pubblicità – comunicazione che prevedono l’utilizzo del Riconoscimento Ok Codacons devono essere sempre approvate dal CODACONS e non possono coinvolgere in alcun modo il CODACONS come sponsor o simili.

Va sempre tenuto presente che il Riconoscimento, infatti, non riguarda la natura e/o la qualità dei prodotti/servizi commercializzati, ma solo l’impegno ad adottare un comportamento corretto (cioè trasparente ed amichevole) nei riguardi dei Consumatori; impegna altresì a tentare la conciliazione in via preliminare nel caso di insoddisfazione/controversia; il tutto in ottica di responsabilità sociale.