Specifiche

Utilizzo del logo OK CODACONS

Obiettivo essenziale della Carta dei Servizi/Valori è quello di divulgare le migliori pratiche di consumo per rendere trasparenti ed amichevoli le attività produttive.

L’adozione della Carta dei Servizi/Valori OK CODACONS garantisce all’Azienda il riconoscimento di Affidabilità/Sostenibilità. Le Aziende potranno fregiarsi del logo, come sopra riportato, con cui si attesta che l’Azienda ha ottenuto il riconoscimento di Affidabilità/ Sostenibilità avendo adottato la Carta dei Servizi/Valori OK CODACONS.

Il logo potrà essere utilizzato nella modulistica, su dépliant e manifesti, sugli imballaggi e simili, rigorosamente in maniera completa ed integra, senza manipolazioni e senza far intendere che il riconoscimento faccia riferimento alla natura e/o alla qualità di prodotti/ servizi o ad altro diverso da quanto attinente al comportamento; anche la comunicazione mediatica, orale, scritta, audio-video dovrà sempre specificare, in assenza della esposizione del logo, che l’Azienda è stata riconosciuta Affidabile/Sostenibile in quanto ha adottato la Carta dei Servizi/Valori OK CODACONS. Tutte le forme di pubblicità/comunicazione che prevedono l’utilizzo del Riconoscimento Ok CODACONS devono essere sempre approvate dal CODACONS e non possono coinvolgere in alcun modo il CODACONS come sponsor o simili.

Va sempre tenuto presente che il Riconoscimento, infatti, non riguarda la natura e/o la qualità dei prodotti/servizi commercializzati, ma solo l’impegno ad adottare un comportamento corretto (cioè trasparente ed amichevole) nei riguardi dei Consumatori; impegna altresì a tentare la conciliazione in via preliminare nel caso di insoddisfazione/controversia; il tutto in ottica di responsabilità sociale.

Valore del riconoscimento OK CODACONS

Il Riconoscimento OK CODACONS valorizza l’Azienda, perché:

  • si distingue nel mercato e raccoglie fiducia presso i propri stakeholders (Consumatori, fornitori, lavoratori, istituzioni e territorio, simili)
  • si apre in maniera più credibile alle relazioni con i Consumatori
  • impegna la reputazione in maniera trasparente e aperta
  • dimostra di controllare la propria missione in ottica di Affidabilità
  • si avvia ad una logica originale per improntare l’innovazione

Il Consumatore si evolve, è più informato ed esigente, sempre più interessato ad un consumo critico e quindi preferisce Aziende Affidabili e Sostenibili.

Per qualsiasi Azienda orientata concretamente al mercato, che deve godere della migliore visibilità/reputazione/consenso, è davvero importante, per il miglioramento continuo, riconciliare il comportamento aziendale con i criteri di Affidabilità e Sostenibilità

Ruolo del CODACONS

Il CODACONS nel pieno rispetto delle leggi e delle prassi vigenti, non ha alcuna connessione d’interessi con le Aziende riconosciute Affidabili/Sostenibili e non intende svolgere alcuna azione promozionale e pubblicitaria atta a favorire la diffusione nel mercato di beni/ servizi prodotti da terzi; l’obiettivo del CODACONS è quello di divulgare le migliori pratiche di consumo e di favorire la conciliazione in via preliminare nel caso di insoddisfazione/ controversia (art. 5, L. 281/98). Per quanto sopra nulla è dovuto al CODACONS che svolge il suo ruolo istituzionale di vigilanza e controllo, oltre che di assistenza, per il più efficace successo dell’iniziativa; la Carta dei Servizi/Valori viene redatta, gestita e promossa dalla Markonet, Società fiduciaria del Centro Studi Codacons-Comitas incaricata di seguire tutte le procedure previste dal disciplinare attuativo.