Chi Siamo

CENTRO STUDI CODACONS-COMITAS

E’ nato nell’ambito dell’attività istituzionale del CODACONS (tutela dei Consumatori) e COMITAS (tutela delle Microimprese) per elaborare indagini volte a dare indicazioni innovative alle Aziende sullo scenario operativo di settore, le criticità del mercato, il posizionamento, il rating reputazionale; il tutto finalizzato al miglioramento continuo della fiducia nelle relazioni commerciali.

Il Centro Studi è impegnato a condividere con le Aziende le esperienze acquisite nell’attività ultra trentennale svolta per la tutela, anche legale, dei diritti di Consumatori e Microimprese.

Il mercato riconosce maggior successo a quelle Aziende che hanno un dialogo amichevole e costruttivo con i Consumatori, basato sulla reciproca fiducia e sulla condivisione delle esperienze. Il Centro Studi, per raggiungere detti obiettivi, ha tracciato un programma, in funzione di compliance che, partendo da una serie di indagini mirate, elabora una Carta dei Servizi per ottenere il riconoscimento OK CODACONS Azienda AFFIDABILE.

LE INDAGINI

La speciale esperienza acquisita dal Centro Studi nel valutare le realtà del mercato ha permesso di costruire originali metodolo gie di ascolto e di indagine plasmate sul modo in cui i Consumatori stessi vogliono essere ascoltati, capiti ed aiutati, quindi soddisfatti.

In pratica vengono messe a disposizione delle Aziende informazioni su come vengono percepite dai Consumatori; quanto si è credibili, attendibili, convincenti; cioè quanto si è AFFIDABILI.

Dall’archivio generale, in cui sono raccolte decine di migliaia di case history, vengono estratte le segnalazioni dei Consumatori e gli esiti delle azioni legali in base alle quali vengono elaborate specifiche ricerche sul campo di particolare efficacia esperenziale.

Le evidenze vengono confrontate con il WOR – Web Opinion Reader (un algoritmo proprietario in logica semantica che estrae dai social network ogni riferimento utile all’indagine) e con le tradizionali ricerche di mercato e focus group.

Questo tipo di indagine è assolutamente innovativa in quanto rappresenta un mix tra ascolto passivo delle aspettative e stimolo per un campione motivato a dare un contributo.

Si sottolinea che, pur non essendo scientificamente rappresentativo, si tratta comunque di un campione significativamente quantitativo e comunque qualificato di sensibilità partecipativa, attendibile espressione del “sentiment” del mercato.

EFFETTO DEL RICONOSCIMENTO

Le Aziende che ottengono il riconoscimento OK CODACONS valorizzano le offerte di prodotti/servizi, perché:

  • si distinguono nel mercato e raccolgono maggiore fiducia presso i propri stakeholders (Consumatori, fornitori, lavoratori, istituzioni e simili)
  • si aprono in maniera più credibile alle relazioni con i Consumatori
  • impegnano la reputazione in maniera trasparente e aperta
  • accettano la conciliazione preventiva in caso di controversie

Il Consumatore si evolve, è più informato ed esigente, sempre più interessato ad un consumo critico e consapevole; pertanto preferisce Aziende riconosciute AFFIDABILI perché hanno adottato la Carta dei Servizi OK CODACONS.

LA FUNZIONE DI COMPLIANCE

Vuole garantire al meglio la conformità delle prestazioni a standard predeterminati, a migliori pratiche, a politiche imprenditoriali opportunamente definite; la funzione di compliance evidenzia la volontà di esercitare un controllo interno, un impegno a conoscere, misurare e saper prevenire (oltre che gestire) i diversi rischi insiti nella competizione commerciale; contraddistingue una attività d’impresa corretta e coerente con gli obiettivi programmati; insomma garantisce la soddisfazione dell’interesse e delle esigenze del Consumatore; fornisce infatti indicazioni, attuali e prospettiche, sulle prassi commisurate alla complessità e alla specifica realtà aziendale.

La funzione di compliance deve necessariamente rimanere indipendente nella sua determinazione per avere credibilità; fondamentale quindi che il suo esercizio venga demandato in regime di terzietà.

LA REPUTAZIONE

L’importanza della reputazione ha conquistato una notevole affermazione con l’avvento della tecnologia digitale, nell’aspetto più specifico chiamato “data revolution”.

La vita digitale delle attività produttive è ormai consistente, lascia tracce ad ampio raggio: quello che si dice di un’Azienda è quello che un’Azienda dice in rete; queste tracce, invasive e permanenti, costruiscono la reputazione in maniera praticamente automatica e con una logica molto complessa.

Gestire la propria reputazione significa prevedere comportamenti, seguire le tracce sparse in rete, tenerle sotto controllo, intervenire per non farsi cogliere impreparati e, in ogni modo possibile e competente, coltivare relazioni e acquisire accreditamenti.

Il management della reputazione, non solo sul web, è una nuova arte d’informazione e contro-informazione, finalizzata al conseguimento del rating migliore.

UTILIZZO DEL LOGO OK CODACONS

Il logo potrà essere utilizzato (nella modulistica, su dépliant e manifesti, su imballaggi e packaging, ecc.) in maniera completa ed integra, senza manipolazioni e senza far intendere che il riconoscimento faccia riferimento alla natura e/o alla qualità di prodotti/servizi o ad altro diverso da quanto indicato nella Carta dei Servizi OK CODACONS; anche la comunicazione mediatica, orale, scritta, audio-video dovrà sempre specificare, in assenza della esposizione del logo, che l’Azienda è stata riconosciuta Affidabile in quanto ha adattato la Carta dei Servizi OK CODACONS.

Il riconoscimento, infatti, non riguarda la natura e/o la qualità dei prodotti/servizi commercializzati, ma solo l’impegno ad adottare un comportamento corretto, trasparente e collaborativo nei riguardi dei Consumatori; impegna altresì a tentare la conciliazione in via preliminare nel caso di insoddisfazione/controversia con il Consumatore; il tutto in ottica di responsabilità sociale.

MONITORAGGIO

Tanto la Carta dei Servizi quanto la reputazione vengono seguiti puntualmente per l’aggiornamento e la verifica continua.

OPERATIVITÀ

Il Centro Studi ha incaricato la MARKONET di intrattenere rapporti con le Aziende, organizzare il coordinamento delle procedure, implementare il servizio e il monitoraggio.